
- Questo evento è passato.
SONA JOBARTEH (UK)
Agosto 2 2022 21:00 - 23:00
€20
Sona Jobarteh: kora, voce
Eric Appapoulay: chitarra acustica
Andi McLean: basso
Westley Joseph: batteria
Mamadou Sarr: percussioni
Musicista e compositrice del Gambia, Sona Jobarteh è la prima donna a suonare professionalmente la kora, l’arpa liuto a 21 corde simbolo dell’Africa occidentale.
Nipote del grande maestro griot maliano Amadu Bansang Jobarteh, cugina di Toumani Diabaté, ha studiato la kora dall’età di tre anni. “Imparare a suonare la Kora non è solo una questione tecnica. Non si può separare la tecnica dalla tradizione orale, dalla storia e dai significati del pezzo che stai provando”. È questa la grande convinzione di Sona, una tra le grandi donne d’Africa che si sono impegnate nel rompere la tradizione maschilista di impedire alle donne di suonare gli strumenti musicali, considerati prerogativa strettamente maschile.
Nel suo articolato percorso formativo, ha frequentato il Royal College of Music, dove ha studiato violoncello, pianoforte e clavicembalo, e inoltre ha conseguito una laurea presso la SOAS, a Londra.
Sona fonde diversi stili musicali, sia della tradizione europea che dell’Africa occidentale. Tuttavia, a differenza dei suoi contemporanei, esplora e amplia le radici africane tradizionali piuttosto che cercare di fonderle con l’hip-hop e il jazz contemporanei.
Eric Appapoulay: akustična kitara
Andi McLean: bas
Westley Joseph: bobni
Mamadou Sarr: tolkala