Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Antonella Bucovaz & Sandro Carta

18 Giugno 2022 10:00 - 12:00

€5

Ore 10:00
TERRAZZA AL CONFINE
Reading: Antonella Bucovaz
Interventi musicali di Sandro Carta: tromba, live eletronics
Presenta: Francesco Tomada

Forse proprio perché Antonella Bucovaz ha radici in una terra di confine, la sua poesia –quasi per reazione- di confini non ne presenta affatto: spazia infatti da prospettive intime e personali a aperture universali, da composizioni brevi ed essenziali ad altre che fluiscono inarrestabili con un incedere poematico, dalla trasparenza della parola levigata e nuda alla commistione con altre forme espressive, come musica, video, teatro. Quello che fa da comune denominatore, però, sono la solidità di una scrittura che è frutto di una attenta ricerca personale ed una presenza scenica che rende la lettura delle poesie un evento unico e a suo modo irripetibile.

 

Antonella Bucovaz.
Originaria di Topolò-Topolove, borgo sul confine italo-sloveno, Antonella Bucovaz ha pubblicato le seguenti raccolte di poesie: Tatuaggi (Lietocolle, 2006), al Limite (Le Lettere, 2011), 3X3 parole per il teatro (ZTT-EST, 2016), casadolcecasa (Miraggi, 2021), quest’ultima anche sotto forma di audiolibro. Inoltre, è presente in Nuovi poeti italiani (Einaudi, 2012) e in altre antologie.

Sandro Carta, trombettista sardo, si è perfezionato nell’improvvisazione seguendo seminari tenuti da Paolo Fresu. Suona in varie formazioni di musica contemporanea e di musica Oberkrainer (Trio Tocai, Popotnikj). Collabora come musicista per la “Stazione Topolò-Postaja Topolove” dal 2004 e dal 2011 crea atmosfere sonore per numerosi Festival Internazionali di Poesia. Suoi lavori sono pubblicati dalla Ozky e-sound. Nel 2021 in duo con Martin O’Loughlin partecipa al Forlimpopoli Didjin’Oz.

 

Evento a numero chiuso e su prenotazione 5 euro (con degustazione dei vini dell’azienda)

Info e prenotazioni: 
+39 351 611 2644
ticket@circolofain.org

 

Sobota, 18. junij

Agriturismo Al Confine, Plešivo, 3 – Krmin

10.00 Branje Antonella Bucovaz glasbene intervencije: Sandro Carta (trobenta, elektronika v živo) Moderira: Francesco Tomada

 

Antonella Bucovaz ima svoje korenine na obmejnem območju in je njena poezija najbrž prav zaradi tega kot neposreden odziv brez meja: Razpon njenega ustvarjanja sega od intimnih in osebnih perspektiv do univerzalnih odpiranj, od kratkih in bistvenih kompozicij do takih, ki se nezadržno pretakajo s poetičnim razvojem, od preglednosti uglajene in gole besede do prepletanja z drugimi oblikami izražanja, kot so glasba, video in gledališče. Skupni imenovalec pa sta stalnost pisanja, ki je rezultat skrbnega osebnega raziskovanja, in odrska prisotnost, zaradi katere je branje pesmi edinstven in po svoje neponovljiv dogodek.

 

Dogodek z omejenim številom udeležencev in obvezno rezervacijo – 5 evrov (z degustacijo vin v kleti)

 

Dettagli

Data:
18 Giugno 2022
Ora:
10:00 - 12:00
Prezzo:
€5
Categoria Evento:

Luogo

Terrazza al Confine
Loc. Plessiva, 3, Cormòns
Cormòns, Italia
+ Google Maps

Organizzatore

Connessioni – Circolo Fain