
- Questo evento è passato.
FRED WESLEY AND THE NEW JB’s (USA)
Luglio 25 2022 21:00 - 23:00
€20
Fred Wesley: trombone, voce
Gary Winters: tromba
Hernan Rodriguez: sax
Reggie Ward: chitarra
Peter Madsen: tastiere
Dwayne Dolphin: basso
Bruce Cox: batteria
La sua carriera a fianco del gigante del soul James Brown, negli anni ‘70, lo ha consacrato come il trombone più funky della storia della musica.
Nato in Georgia e cresciuto in Alabama, dunque originario del profondo sud, Wesley pone alla base della sua musica il blues, e grazie alla sua innata abilità tecnica riesce a creare un groove trascinante ed energetico che ha pochi eguali.
Oltre che ottimo strumentista, Wesley è compositore, arrangiatore e cantante. Il suo talento negli anni non ha perso lo smalto nel proporre la grande black music, che egli, peraltro, ha frequentato con i big della musica, anche da protagonista.
Wesley ha cominciato la sua carriera da giovanissimo, suonando con Ike & Tina Turner. Oltre all’esperienza epocale con Brown, può vantare collaborazioni assai illustri con George Clinton e le sue due celebri band, Parliament e Funkadelic, oltre che con Ray Charles, Lionel Hampton, Count Basie, Randy Crawford, Vanessa Williams, The SOS Band, Cameo, Van Morrison, Socalled, De La Soul e molti altri artisti e gruppi di segno stilistico assai diverso.
Con la carica inesauribile di chi vive per la musica, Fred Wesley continua a comporre e a incidere ancora oggi, insieme alla sua band jazz-funk, The New J.B.’s.
Gary Winters: trobenta
Hernan Rodriguez: saksofon
Reggie Ward: kitara
Peter Madsen: klaviature
Dwayne Dolphin: bas
Bruce Cox: bobni