Skip to content Skip to footer
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Andreina Trusgnach Cekova & Elsa Martin

19 Giugno 2022 05:30 - 07:00

€5

Ore 05.30
ARA PACIS MUNDI

Reading: Andreina Trusgnach Cekova
Presenta: Giovanni Fierro

Il suo scrivere è esplorare il quotidiano, il trovarne la radice e l’essenza, l’abbandonarsi al sapore del presente.
Fra confini, altalene che non ci sono più, bucce e ferite.

 

Concerto Elsa Martin “Aurea Hora” Ode al sorgere del giorno nuovo.
Performance per voce sola

Se c’è un luogo indiscutibile è dove sorge il sole, l’Oriente, da cui il verbo orientarsi.
La voce che si fa canto in dialogo con il silenzio, accompagna il nascere della nuova luce guardando le mura di un tempio simbolo di fratellanza, che si erge su un territorio di confine dalle frastagliate identità.
Un canto che trae linfa dalle radici e racconta storie antiche e pellegrine, attraverso suoni primordiali e lingue arcaiche di geografie vicine e lontane.

 

Andreina Cekova Trusgnach, nata a Cividale, scrive prosa e testi poetici nel dialetto sloveno delle Valli del Natisone, pubblicati su riviste ed antologie. Nel 2011 ha pubblicato il libro di poesie Sanje morejo plut vesoko (I sogni possono volare alti). Si è classificata al 1° posto al Festival Fronta (2013, Kobarid, Slovenija), al Blue notte (2018, GO), nella sezione lingue minoritarie Premio internazionale G. Bertacchi (2019, Sondrio), nella finalissima dello stesso premio (2019, Campidoglio, Roma) e al 2° posto al Premio Ischitella-Pietro Giannone (2019, Ischitella FG) con la raccolta inedita Pingulauenca, ki jo nie bluo (L’altalena che non c’era).

Il suo scrivere è esplorare il quotidiano, il trovarne la radice e l’essenza, l’abbandonarsi al sapore del presente. Fra confini, altalene che non ci sono più, bucce e ferite.

Elsa Martin “Aurea Hora”

Cantante, compositrice e performer, è stata protagonista di numerose esibizioni in Italia e all’estero. È Vincitrice di numerosi riconoscimenti, come il Premio Parodi, Premio Bianca d’Aponte, Premio Bindi, Biella Festival e ha all’attivo cinque pubblicazioni discografiche.

Dal 2016 collabora col pianista improvvisatore Stefano Battaglia, con cui approfondisce la ricerca intorno alla poesia friulana del ‘900 quali Pier Paolo Pasolini, Amedeo Giacomini, Federico Tavan, Luciano Morandini e Novella Cantarutti.

In ambito teatrale collabora con l’attrice Aida Talliente e, in veste di cantante e attrice, con la compagnia del Teatri Stabil Furlan nello spettacolo“La casa. Lagrimis di aiar e soreli”, di cui compone e produce la partitura musicale.

 

Ritrovo 5:30: parcheggio all’inizio della Salita all’Ara Pacis di Medea (via Roma 37, Medea) da dove, con una passeggiata di mezz’ora e dislivello 100mt circa, si raggiungerà l’Ara Pacis.

 

Un’esperienza che si concluderà nel cuore del paese con una colazione rurale, presso l’Agriturismo Lis Rosis, Via Trieste, 15, Medea, dove in caso di maltempo si terrà l’intero evento con inizio alle ore 10.00.

Evento a numero chiuso e su prenotazione 5 euro (con colazione)

Info e prenotazioni: 
ticket@circolofain.org

 

nedelja, 19. junij

Ara Pacis Mundi Medeja (*)

05.30 Branje Andreina Trusgnach Cekova (poezija) Moderira: Giovanni Fierro

Njegovo pisanje je raziskovanje vsakdanjosti, iskanje korenin in bistva ter prepuščanje okusu sedanjosti.

Med mejami, gugalnicami, ki jih ni več, olupki in ranami.

 

Koncert Elsa Martin 

“Aurea Hora” Oda rojevanju novega dne. Izvedba za solo glas

 

O eni smeri neba se lahko vsi strinjamo, to je vzhod, Orient, kjer vzhaja sonce, od koder tudi glagol orientirati.

Glas v tem dialogu s tišino postane pesem, spremlja rojevanje nove luči ob opazovanju zidov templja, ki je simbol bratstva na obmejnem območju z razdrobljenimi identitetami.

Pesem, ki črpa sok iz korenin in pripoveduje starodavne romarske zgodbe s prvobitnimi zvoki in arhaičnimi jeziki bližnjih in daljnih geografskih območij.

 

(*) Zbirno mesto 5:30: parkirišče na začetku vzpona na Ara Pacis v Medeji (Via Roma 37, Medeja)

Doživetje, ki se bo končalo v osrčju vasi s podeželskim zajtrkom, na naslovu Agriturismo Lis Rosis, Via Trieste, 15, Medea. V primeru slabega vremena se bo dogodek začel ob 5. uri.

Dettagli

Data:
19 Giugno 2022
Ora:
05:30 - 07:00
Prezzo:
€5
Categoria Evento:

Luogo

Ara Pacis Mundi
via Roma 37, Medea + Google Maps

Organizzatore

Connessioni – Circolo Fain