
Musiche dal Mondo|Glasbe Sveta è rassegna con un programma internazionale, sottolinea l’importanza del tramandare le esperienze, il folklore e le tradizioni musicali del passato, reinterpretandole con linguaggi e poetiche musicali contemporanee. Cosi facendo si dimostra l’inevitabilità del riunire e del collegare culture, spazi e periodi storici diversi. La decisione di creare un festival transfrontaliero nasce dalla volontà di unire Nova Gorica e Gorizia, sfruttando la ricchezza del territorio comune, convinti che solamente il confronto con il diverso possa creare nuovi orizzonti mentali e insegnare come elementi di una cultura, possano diventare peculiarità di altre.
L’unione delle due città in un’unica rassegna ha come inevitabile conseguenza la condivisione delle diverse realtà culturali, delle istituzioni e non ultimo dei bellissimi spazi fisici.
L’obbiettivo ultimo diviene il promuovere la mobilità di persone, idee e tradizioni oltre i confini ormai quasi esclusivamente mentali.
L’idea di una rassegna condivisa con un partner sloveno, l’associazione Kud Morgan di Nova Gorica, potrà nel lungo termine diventare l’esempio di una strategia culturale condivisa delle due città che ne faciliterà la promozione nella consapevolezza futura di un’unica regione europea.
In collaborazione con Circolo Controtempo e Kud Morgan.